Il prof. Capalbo è stato nominato nel Comitato per i Principi Contabili dell’Organismo Italiano di Contabilità (OIC)
Dottorando di ricerca in “Gestione finanziaria e prevenzione della crisi” presso l’Universitas Mercatorum. Dopo aver conseguito la laurea magistrale in Economia e Management presso l’Università della Campania “Luigi Vanvitelli”, è stato abilitato all’esercizio della professione di Dottore commercialista ed è attualmente iscritto all’ODCEC di Napoli. Vanta una intensa esperienza professionale nella consulenza a favore di società private e pubbliche con riguardo alle attività di pianificazione e controllo di gestione, programmazione finanziaria e redazione del bilancio d’esercizio.
Professore a contratto per il settore disciplinare SECS P/10- Organizzazione aziendale presso l’Università Telematica Pegaso.
Dopo aver conseguito il Master “Shipping: Finanza & strategia d’impresa” organizzato dalla scuola di alta formazione “Istituto per ricerche ed attività educative – IPE” – Napoli, si è abilitato alla professione di Dottore Commercialista e Revisore legale.
Attualmente è iscritto nell’Elenco nazionale dei componenti degli Organismi Indipendenti di Valutazione della performance istituito presso il Dipartimento della funzione pubblica al n. 5556 – Fascia professionale 1 e, da gennaio 2013, anche nell’Elenco dei Revisori dei conti degli enti locali istituito presso il Dipartimento per gli affari Interni e Territoriali Direzione Centrale per la Finanza Locale del Ministero dell’Interno.
Membro del consiglio direttivo dell’Associazione Alumni IPE e delegato al Master in Bilancio e Revisione, vanta una intensa esperienza professionale con riguardo alla consulenza a favore di società private ed alle società operanti nel settore dei servizi pubblici. Il sottoscritto vanta inoltre una significativa ed intensa attività di consulenza manageriale, di pianificazione e controllo dei costi, di valutazione della performance organizzativa e individuale e nella programmazione finanziaria e di bilancio.
Professore Ordinario di Economia Aziendale presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche ed Economiche della Università Telematica Pegaso, svolge la professione di Dottore Commercialista e di Revisore Legale dal 2007.
Da Dicembre 2018 a Maggio 2020 è stato Ricercatore in Economia Aziendale a t.d. (art. 24, comma 3-a, L. 240/10) presso il Dipartimento di Giurisprudenza della Università degli Studi di Napoli “Parthenope”.
Da Maggio 2017 a Dicembre 2018 è stato Docente a contratto di Economia Aziendale presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche ed Economiche della Università Telematica Pegaso, dove ha svolto l’attività di Ricercatore in Economia Aziendale a t.d. (art. 1, comma 14, L. 230/05) da Aprile 2011 ad Aprile 2017.
Da Febbraio 2016 a Febbraio 2019 è stato Adjunct Lecturer in Accounting presso Macquarie Graduate School of Management (MGSM) della Macquarie University di Sydney (Australia).
In precedenza, ha svolto attività di studio/ricerca presso la Facoltà di Economia della Università degli Studi della Campania “L. Vanvitelli”, dove ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Economia e Amministrazione delle imprese cooperative e delle organizzazioni nonprofit (Gennaio 2006).
Tra Luglio 2005 e Gennaio 2006 ha trascorso un periodo di ricerca presso la School of Business (Dipartimento di Accounting) della Facoltà di Economia della Sydney University.
In aggiunta alla attività didattica istituzionale, è stato docente in numerosi corsi di formazione rivolti a funzionari/dirigenti della PA aventi ad oggetto la contabilità economico-patrimoniale.
I suoi interessi di ricerca si focalizzano sul financial reporting, con particolare riguardo all’analisi dell’applicazione dei principi contabili internazionali in campo sia privato (IAS/IFRS) sia pubblico (IPSAS), sull’earnings management e sul capitale intellettuale.
È autore di cinque monografie, di numerosi articoli pubblicati in riviste scientifiche italiane ed estere, nonché di diversi capitoli di libro. Ha partecipato a molteplici convegni, anche internazionali, in qualità sia di relatore sia di mero uditore ed è inoltre componente del Comitato editoriale delle seguenti riviste: Open Journal of Accounting, Journal of Modern Accounting and Auditing, International Journal of Academic Research in Accounting, Finance and Management Sciences, Corporate Ownership and Control, Corporate Board: role, duties and composition e Journal of Applied Finance and Banking.
È membro della European Accounting Association (EAA), dell’Accademia Italiana Di Economia Aziendale (AIDEA) e della Società Italiana dei Docenti di Ragioneria e di Economia Aziendale (SIDREA).