Grazie alla presenza di Professionisti con competenze ed esperienze multidisciplinari, Capalbo+Associati è in grado di offrire servizi di consulenza altamente specializzati, assicurando soluzioni e risposte sempre organizzate in funzione delle specifiche esigenze del cliente.
Lo Studio assiste le società di capitali nella predisposizione del bilancio di esercizio e del bilancio consolidato.
Lo Studio presta supporto tecnico nella individuazione di criticità e politiche contabili rilevanti in sede civile o penale.
Lo Studio presta attività di consulenza tecnica, in sede civile e penale, relativamente a materie societarie, contabili, bancarie e finanziarie. I professionisti dello Studio vantano una intensa esperienza in qualità di Consulenti Tecnici di Parte o Consulenti Tecnici d’Ufficio nell’ambito di procedimenti sia civili che penali.
Lo Studio presta attività di consulenza per la progettazione di adeguati modelli di governo societario, tesi alla creazione di condizioni di valore durature nel tempo, anche quando si rende necessario pianificare la successione generazionale. L’esperienza maturata garantisce all’impresa l’architettura di modelli di governance allineati alla best practice internazionale.
Lo Studio presta consulenza specialistica in materia di D.Lgs. 231/2001.
Lo Studio presta supporto tecnico in tutte le attività di pianificazione aziendale e del controllo di gestione.
Lo Studio offre assistenza nel campo della valutazione aziendale in tutti i settori di attività. Al riguardo, i professionisti dello Studio vantano una intensa esperienza, avendo proceduto, sia in sede giudiziale che in sede extragiudiziale, alla valutazione di numerosissime realtà aziendali, tra loro profondamente eterogenee, tra le quali si annoverano, ad esempio, case di cura, centri commerciali, farmacie, laboratori di analisi cliniche, società alberghiere, società industriali, società affidatarie di servizi pubblici. Le valutazioni si inseriscono in contesti più vari, come ad esempio operazioni di acquisizioni aziendali o altre operazioni straordinarie, aumento di capitale sociale con ingresso di nuovi soci (anche investitori istituzionali), passaggi intergenerazionali.
Lo Studio presta supporto tecnica nella riorganizzazione dei complessi aziendali, anche nell’ambito di operazioni di riorganizzazione e ristrutturazione di gruppi societari. Al riguardo, lo Studio affianca il cliente in tutte le fasi necessarie per la realizzazione di operazioni straordinarie, quali: ingresso di nuovi soci, anche istituzionali; creazione di joint venture; cessione di aziende o di rami aziendali; conferimenti di aziende o di rami aziendali; trasformazioni; fusioni; scissioni; scioglimento e liquidazione.
Lo studio assiste i clienti nei rapporti con il Fisco, anche in fase contenziosa.
Lo Studio presta attività di consulenza in relazione al processo di gestione della crisi aziendale. Al riguardo, i Professionisti vantano una consolidata esperienza sia nella qualità di “attestatori”, sia nella qualità di “advisor” nel processo di risanamento aziendale, e tanto con riferimento ai diversi strumenti offerti dalla Legge fallimentare (ora sostituita dal Codice della Crisi, in breve “CCII”).
Assistenza nella individuazione e nella implementazione degli strumenti normativi più idonei al superamento della crisi aziendale (composizione negoziata ex artt. 12 e ss. CCII; piano attestato di risanamento ex art. 56 CCII; accordi di ristrutturazione dei debiti ex artt. 57 e ss. CCII; concordato preventivo ex artt. 84 e ss. CCII)
Lo Studio assicura assistenza specialistica alle società pubbliche nella corretta implementazione delle disposizioni di cui al D.lgs. 175/2016.
Dottorando di ricerca in “Gestione finanziaria e prevenzione della crisi” presso l’Universitas Mercatorum. Dopo aver conseguito la laurea magistrale in Economia e Management presso l’Università della Campania “Luigi Vanvitelli”, è stato abilitato all’esercizio della professione di Dottore commercialista ed è attualmente iscritto all’ODCEC di Napoli. Vanta una intensa esperienza professionale nella consulenza a favore di società private e pubbliche con riguardo alle attività di pianificazione e controllo di gestione, programmazione finanziaria e redazione del bilancio d’esercizio.
Professore a contratto per il settore disciplinare SECS P/10- Organizzazione aziendale presso l’Università Telematica Pegaso.
Dopo aver conseguito il Master “Shipping: Finanza & strategia d’impresa” organizzato dalla scuola di alta formazione “Istituto per ricerche ed attività educative – IPE” – Napoli, si è abilitato alla professione di Dottore Commercialista e Revisore legale.
Attualmente è iscritto nell’Elenco nazionale dei componenti degli Organismi Indipendenti di Valutazione della performance istituito presso il Dipartimento della funzione pubblica al n. 5556 – Fascia professionale 1 e, da gennaio 2013, anche nell’Elenco dei Revisori dei conti degli enti locali istituito presso il Dipartimento per gli affari Interni e Territoriali Direzione Centrale per la Finanza Locale del Ministero dell’Interno.
Membro del consiglio direttivo dell’Associazione Alumni IPE e delegato al Master in Bilancio e Revisione, vanta una intensa esperienza professionale con riguardo alla consulenza a favore di società private ed alle società operanti nel settore dei servizi pubblici. Il sottoscritto vanta inoltre una significativa ed intensa attività di consulenza manageriale, di pianificazione e controllo dei costi, di valutazione della performance organizzativa e individuale e nella programmazione finanziaria e di bilancio.
Professore Ordinario di Economia Aziendale presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche ed Economiche della Università Telematica Pegaso, svolge la professione di Dottore Commercialista e di Revisore Legale dal 2007.
Da Dicembre 2018 a Maggio 2020 è stato Ricercatore in Economia Aziendale a t.d. (art. 24, comma 3-a, L. 240/10) presso il Dipartimento di Giurisprudenza della Università degli Studi di Napoli “Parthenope”.
Da Maggio 2017 a Dicembre 2018 è stato Docente a contratto di Economia Aziendale presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche ed Economiche della Università Telematica Pegaso, dove ha svolto l’attività di Ricercatore in Economia Aziendale a t.d. (art. 1, comma 14, L. 230/05) da Aprile 2011 ad Aprile 2017.
Da Febbraio 2016 a Febbraio 2019 è stato Adjunct Lecturer in Accounting presso Macquarie Graduate School of Management (MGSM) della Macquarie University di Sydney (Australia).
In precedenza, ha svolto attività di studio/ricerca presso la Facoltà di Economia della Università degli Studi della Campania “L. Vanvitelli”, dove ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Economia e Amministrazione delle imprese cooperative e delle organizzazioni nonprofit (Gennaio 2006).
Tra Luglio 2005 e Gennaio 2006 ha trascorso un periodo di ricerca presso la School of Business (Dipartimento di Accounting) della Facoltà di Economia della Sydney University.
In aggiunta alla attività didattica istituzionale, è stato docente in numerosi corsi di formazione rivolti a funzionari/dirigenti della PA aventi ad oggetto la contabilità economico-patrimoniale.
I suoi interessi di ricerca si focalizzano sul financial reporting, con particolare riguardo all’analisi dell’applicazione dei principi contabili internazionali in campo sia privato (IAS/IFRS) sia pubblico (IPSAS), sull’earnings management e sul capitale intellettuale.
È autore di cinque monografie, di numerosi articoli pubblicati in riviste scientifiche italiane ed estere, nonché di diversi capitoli di libro. Ha partecipato a molteplici convegni, anche internazionali, in qualità sia di relatore sia di mero uditore ed è inoltre componente del Comitato editoriale delle seguenti riviste: Open Journal of Accounting, Journal of Modern Accounting and Auditing, International Journal of Academic Research in Accounting, Finance and Management Sciences, Corporate Ownership and Control, Corporate Board: role, duties and composition e Journal of Applied Finance and Banking.
È membro della European Accounting Association (EAA), dell’Accademia Italiana Di Economia Aziendale (AIDEA) e della Società Italiana dei Docenti di Ragioneria e di Economia Aziendale (SIDREA).